lunedì 6 aprile 2009

Higuain ormai è un leader Dzeko e Grafite: che coppia

Ecco l'appuntamento dedicato agli appassionati di calcio internazionale: siete voi a votare il sondaggio che, settimana dopo settimana, elegge i migliori giocatori del weekend nei vari campionati e nelle Coppe nazionali in Europa. Leggete le proposte di Gazzetta.it....Vi piace il calcio internazionale? Da ormai un paio d'anni, Gazzetta.it vi dà l'occasione di esprimere la vostra preferenza, scegliendo ogni settimana i migliori giocatori nei vari campionati europei. Potete farlo votando il sondaggio, dopo aver letto le nostre proposte. Ma la discussione, come sapete, continua attraverso il "Di' la tua", il forum dedicato agli "esterofili" e, per gli amanti del calcio inglese (guarda i gol della Premiership) e francese, sui blog "In the box" e "Sotto la Tour Eiffel". Rispetto alle due precedenti stagioni, abbiamo apportato qualche piccola modifica al Top 11. Questo il funzionamento: per ogni ruolo, in un ipotetico 4-4-2, vi proponiamo alcune possibili opzioni: 3 portieri, 3 laterali difensivi di fascia destra, 3 laterali difensivi di fascia sinistra, 5 centrali difensivi, 3 esterni fascia destra, 3 esterni di fascia sinistra, 7 centrocampisti centrali e 8 attaccanti. I più "cliccati" andranno a formare la squadra dei Top 11. Ecco le nostre nomination per il weekend appena trascorso.
PORTIERI Goitia (Malaga): fa quello che può contro le stelle dell'attacco madridista, solo un ispiratissimo Higuain trova l'angolo giusto per superarlo.Carrasso (Tolosa): bravo su Yatabarè, bravissimo su Savidan, con i suoi riflessi garantisce un punticino al Tolosa in casa del Caen.Weidenfeller (Borussia Dortmund): in giornata di grazia, dice di no a tutti, tranne che a Raffael. Protagonista nel colpo dei gialloneri a Berlino.
LATERALI DIFENSIVI (DESTRA) Faty (Sochaux): le sue avanzate fanno impazzire Bocanegra e gli altri giocatori del Rennes, che lo riempiono di falli ma non riescono ad arginarlo.Pekarik (Wolfsburg): prestazione molto solida contro il Bayern, attacca sempre l'uomo e non commette sbavature. Il suo merito? Per un giorno, rende Ribery uno "normale".Pinillos (Racing Santander): contributo costante e sostanzioso sulla destra, tra i migliori del Racing a Gijon.
CENTRALI DIFENSIVI Traoré (Psg): segna un gol di grande importanza per le ambizioni parigine, saltando più in alto di tutti sul corner di Sessegnon.Albiol (Valencia): finalmente fa quello che un nazionale e un centrale del suo livello dovrebbe fare sempre. Prende in mano la difesa, la dirige. E poi si toglie pure lo sfizio del gol. Boumsong (Lione): prontissimo sul calcio d'angolo battuto da Juninho, spiana la strada ai campioni di Francia a Le Mans.Piqué (Barcellona): se Guardiola si può permettere di spostare Puyol ai lati, ogni tanto, è anche per la maturità raggiunta da questo ragazzo, già decisivo anche in nazionale.Rolando (Porto): va in gol a Guimaraes, dando tranquillità ai campioni del Portogallo per il finale di partita.
LATERALI DIFENSIVI (SINISTRA) Baines (Everton): la convocazione di Capello in nazionale non è certo frutto della casualità. E' un esterno affidabile e con un ottimo sinistro. Positivo anche contro il Wigan.Schäfer (Wolfsburg): è uno dei migliori terzini della Bundesliga, raramente tradisce. Non lo fa nemmeno contro la corazzata bavarese, entrando nell'azione del primo dei due gol di Dzeko.Mané (Almeria): dalla parte di Cazorla e Javi Venta fa sfracelli e prima dell'intervallo riceve palla da Negredo per il 3-0 che affonda il Villarreal.
ESTERNI DI FASCIA DESTRA Higuain (Real Madrid): "El Pipita" è cresciuto, eccome. Il 16° centro in questa Liga è frutto di un assolo concluso con un perfetto diagonale. Gioca da attaccante esterno più che da ala, è il più ispirato tra i blancos a Malaga.Sessegnon (Psg): il corner per la testa di Traoré vale il 2-1 al Nizza, ma è solo una delle tente cose utili che fa per la causa parigina. Bene anche quando si accentra.Pitroipa (Amburgo): riceve da Trochowski l'assist che trasforma nel gol-partita contro l'Hoffenheim. Poi batte supera ancora Hildebrand, ma Beck ci mette una pezza.
CENTROCAMPISTI CENTRALI Gerrard (Liverpool): ogni azione dei Reds passa per i suoi piedi, il capitano offre la solita prova di classe e cuore al Craven Cottage. A dare i tre punti ai Reds, però, ci pensa Benayoun.Ben Arfa (Marsiglia): avrà pure un carattere difficile, ma col pallone fa quello che vuole. A St. Etienne dà un'altra dimostrazione di talento puro.Lampard (Chelsea): molto pronto nell'insaccare a porta vuota il primo gol a Newcastle, altrettanto reattivo nel trasformare una sponda di Anelka nell'assist per il 2-0 di Malouda.Gago (Real Madrid): dopo la batosta incassata con la nazionale argentina, si rende protagonista di una gran partita alla Rosaleda. Classe e sostanza.Misimovic (Wolfsburg): bella rivincita per il bosniaco, che dal Bayern era stato preso anni fa e poi lasciato partire. Recapita due palloni per i gol di Gentner e Dzeko.Kehl (Borussia Dortmund): segna il secondo gol all'Olympiastadion e si conferma uno dei più continui in Bundesliga nel suo ruolo.Fabregas (Arsenal): gran ritorno dopo il lungo stop. Non ha perso il tocco magico; per due volte manda in gol Adebayor, facendo esplodere l'Emirates.
ESTERNI DI FASCIA SINISTRA Mata (Valencia): Silva lo lancia verso il portiere avversario, lui controlla e sblocca la sfida col Getafe con tutta tranquillità. Un golazo.Gentner (Wolfsburg): porta in vantaggio i verdi deviando di testa un corner calciato da Misimovic. Suo anche il passaggio vincente per il primo dei due gol di Grafite.Stanislas (West Ham): prontissimo a convertire in gol il servizio di Boa Morte, a neanche vent'anni festeggia il primo gol con gli Hammers.
ATTACCANTI Macheda (Manchester Utd): sulla mezz'ora da sogno di questo 17enne romano all'Old Trafford si è detto, si sta dicendo e si dirà di tutto. Se sia davvero nata una stella lo dirà il futuro. Intanto, Federico si goda questo splendido momento.Grafite (Wolfsburg): capocannoniere della Bundesliga con 20 gol, ne segna due al Bayern, uno dei quali è fantastico: azione personale, serie di dribbling e gran conclusione di tacco.Dzeko (Wolfsburg): degno compagno di Grafite, il bosniaco segna la doppietta che stende il Bayern. E sale a quota 15 in questa Bundesliga.Benzema (Lione): dopo 350 minuti di astinenza dal gol, decide che è il momento di tornare a segnare. Ne fa due a Le Mans.Pizarro (Werder Brema): si scatena contro l'Hannover realizzando una tripletta. Il Werder non ha più nulla da dire in campionato, ma è in corsa in Coppa Uefa. L'Udinese faccia attenzione al peruviano.Jo (Everton): dopo l'incubo al Manchester City, ora chiede di rimanere con i Toffees, che l'hanno rilanciato. Per convincere Moyes a riscattarlo, segna un paio di gol al Wigan.Negredo (Almeria): segna subito il suo 17° gol in questa Liga, poi contribuisce ad affondare il Villarreal con gli assist per Piatti e Mané.Ronaldo (Manchester Utd): l'impressione è che sia un po' meno devastante nell'uno contro uno di quanto accadesse nella passata stagione. Ma sa trovare altre soluzioni: due tiri dalla distanza contro l'Aston Villa valgono altrettanti gol.

Nessun commento:

Posta un commento