sabato 21 marzo 2009

Vincono Parma e Bari Livorno, clamoroso ko

Nella 32ª giornata di serie B spiccano i successi delle due squadre di testa. L'undici di Cori perde 2-3 in casa con l'Ancona, dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-0. Vincono Empoli e Modena, trascinate da Pozzi e Bruno........Il Bari di Antonio Conte si lascia subito alle spalle le polemiche del turno infrasettimanale. Dopo un primo tempo sofferto, i pugliesi battono il Cittadella con Barreto (rigore discusso) e Kutuzov. Tiene il passo il Parma, con un comodo 3-0 in casa della Triestina firmato Budel-Vangaggiato-Mariga. Incredibile invece il Livorno: reduce da quattro pareggi di fila, la squadra di Acori si porta in doppio vantaggio sull'Ancona dopo i primi 45', ma è costretta a uscire tra i fischi dopo il clamoroso ribaltone guidato da Mastronunzio nella ripresa. Le tripette di Pozzi e Bruno fanno felici Empoli e Modena, mentre vincono anche Avellino e Mantova. L'AlbinoLeffe si fa rimontare due volte e pareggia ad Ascoli, lasciando sfumare l'occasione del sorpasso sulla Triestina. Lunedì i posticipi: Salernitana-Brescia e Treviso-Grosseto.
BARI-CITTADELLA 2-0 Quindicesimo risultato utile per la squadra di Conte, che batte il Cittadella senza troppi patemi. La prima palla gol capita ai pugliesi, ma Kutuzov buca clamorosamente il cross invitante di Guberti dalla sinistra. Il bielurosso ha poi un'altra occasione di testa, ma di lì a poco è il Cittadella a sfiorare il vantaggio: Gillet si salva con l'aiuto della traversa sul colpo di testa a colpo sicuro di Cherubin. E' il Bari a insistere e a chiudere in avanti nei minuti finali del primo tempo: al 46' Kutuzov sfiora il palo con un destro a giro. Bisogna aspettare il 7' della ripresa per il vantaggio realizzato da Barreto sul discusso rigore assegnato da Valeri su segnalazione dell'assistente. Nell'ultima mezzora il Cittadella resta in 10 per l'espulsione di Pesoli. Il Bari ha gioco facile e trova il raddoppio con Kutuzov.
TRIESTINA-PARMA 0-3Il Parma infligge la terza sconfitta di fila alla Triestina. Gli emiliani vanno in vantaggio dopo neanche due minuti, con un sinistro di Budel dal limite su cui Agazzi non è perfetto. Poi controllano bene e sfiorano il raddoppio con un tiro cross di Paloschi su cui Vantaggiato non può arrivare. Un'altra occasione capita a Paloschi, ma stavolta è bravo Agazzi a dirgli di no. La Triestina si affaccia dalle parti di Pavarini verso lo scadere del primo tempo: sulla punizione di Allegretti è da applausi la risposta del portiere. Il raddoppio che dà la sicurezza al Parma lo sigla Vantaggiato al 24' della ripresa, con il più facile dei gol: per l'attaccante è il sedicesimo gol stagionale. Nel finale, il 3-0 di Mariga.
LIVORNO-ANCONA 2-3Partita pazzesca a Livorno. A sbloccare il match è la squadra di casa con un destro tagliato su calcio di punizione di Loviso. Tavano sfiora il raddoppio, ma il suo sinistro dà solo l'illusione del gol. E' un avviso e al 16' arriva il primo gol di Cellerino, argentino cresciuto tra le fila del Boca Juniors, che porta sul 2-0 il Livorno. L'Ancona si affaccia dalle parti di De Lucia con un bolide da fuori di Mastronunzio, di poco a lato. E' un preludio a quanto accadrà nella ripresa. Lo stesso Mastronunzio ribalta clamorosamente il match con una fulminea doppietta in avvio, mentre Soddimo realizza il 2-3 definitivo a un quarto d'ora dalla fine. Solo fischi per la squadra di casa al fischio finale.
EMPOLI-SASSUOLO 3-2L'Empoli vince un bellissmo match e si porta a un passo dalla zona playoff. In avvio il Sassuolo va vicino al vantaggio con una buona incursione di Erpen su cui nessuno trova la deviazione vincente e con un colpo di testa di Masucci, alto. Pozzi ci prova con un sinistro dal cuore dell'area che trova una buona risposta del portiere ospite Bressan. Al 27' arriva il gol capolavoro di Masucci: palla dentro dalle retrovie e destro al volo che s'infila sotto il sette. Ma poco dopo la mezzora arriva il pari di capitan Buscè, con un comodo tap-in a due passi dalla linea di porta. Intorno al 45' Bressan si salva su Pozzi e sul capovolgimento di fronte arriva il nuovo vantaggio ospite: bello l'assist del solito Masucci per il sinistro di Pensalfini. Nella ripresa l'Empoli ribalta il match. Nicola Pozzi trova il gol che vale il pareggio sull'assist di Lodi, mandato in campo da Baldini a inizio secondo tempo, e due minuti dopo la doppietta che regala i tre punti ai suoi.
ASCOLI-ALBINOLEFFE 2-2 L'AlbinoLeffe si fa rimontare il doppio vantaggio e si deve accontentare del pari. Sono proprio i bergamaschi a premere subito sull'acceleratore, sulla spinta del risultato di Trieste: al 5' è bravo il portiere ascolano Guarna ad anticipare Cellini. E' Laner, al rientro dalla squalifica, a trascinare i bergamaschi, con il gol del vantaggio al 24'. Vantaggio che dura un solo minuto: l'1-1 porta la firma di Cani, con un bel colpo di testa. A inizio ripresa l'AlbinoLeffe si riporta avanti con Cellini, bravo ad anticipare tutti su un calcio d'angolo, ma l'Ascoli non molla e trova il pari grazie al gol di forza di Cani, che gli vale la doppietta.
AVELLINO-PISA 2-0 Tre punti fondamentali per l'Avellino, per continuare a sperare nella salvezza. Il vantaggio dei campani lo realizza Ciotola dopo soli 7 minuti: assist di De Zerbi, buco della retroguardia pisana e sinistro violento del centrocampista che batte Cejas. Lo stesso Ciotola firma il raddoppio della sicurezza al quarto d'ora della ripresa.
PIACENZA-FROSINONE 3-0 Per il Piacenza è il sesto successo nelle ultime otto gare. Il Frosinone è più vivace in avvio, con Eder che va vicino al gol con un tocco sotto che termina a lato di un soffio. A passare è però il Piacenza, con Ferraro abile a sfruttare un'uscita a vuoto di Frattali e a beffarlo di testa. Lo stesso attaccante esce poi per infortunio: al suo posto Volpato, che trova il primo gol con la maglia del Piacenza a inizio ripresa. Poi arriva il 3-0 che chiude l'incontro, ad opera di Avogadri.
MANTOVA-RIMINI 1-0 Il Mantova trova i tre punti nel finale, con il gol partita di Franchini. Già pericolosa in avvio la squadra di casa con Sedivec, il cui sinistro al volo non ha fortuna. Ancora meno fortunato il destro di Godeas a dieci minuti dalla fine del primo tempo, con la palla che incoccia la base del palo alla sinistra di Pugliesi. Il gol-partita arriva a 2 minuti dalla fine dell'incontro, realizzato da Franchini dopo un'azione su palla inattiva.
MODENA-VICENZA 3-1Vittoria importante del Modena, che sale così a 32 (a -1 dalla Salernitana, impegnata lunedì contro il Brescia). Il successo porta la tripla firma di Sasà Bruno. Il primo tempo si chiude sul 2-0 con la doppietta dell'attaccante, che segna al 12' con una mezza girata che bette Frison. Alla mezzora il raddoppio, con un gol molto simile dopo un'azione da corner. Il Vicenza è più vivo nel secondo tempo e ha qualche buona occasione, con Bjelanovic e Serafini poco precisi in zona-gol. Puntualissimo invece Bruno, che alla mezzora porta il match sul 3-0. Al 47', l'inutile gol della bandiera di Bjelanovic.

Nessun commento:

Posta un commento