martedì 31 marzo 2009

Primo aprile dietro l'angolo Inviaci gli scherzi più belli


Alla vigilia del giorno in cui fioccano le notizie più inverosimili, riviviamo alcuni degli scherzi del passato. Nel 2008 ecco lo scambio Cassano-Borriello, l'esclusione del Liverpool dalla Champions League e il no all'Europeo della Francia...Scherzi del calendario. Cercando qualche persona famosa nata il primo aprile si scoprono nomi tipo Otto von Bismarck, Toshiro Mifune e Milan Kundera. Gente che di ridere e di scherzare, in apparenza, ne ha sempre mostrata poca. Un fondatore di un impero (Bismarck), un attore di film impegnati (Mifune) e uno scrittore di libri non proprio leggeri (Kundera). Poi gli altri, gli sportivi: Arrigo Sacchi, Alberto Zaccheroni, Giancarlo Antognoni, Roberto Pruzzo, Sergio Scariolo, Cristiano Doni e Clarence Seedorf. Ecco, loro qualche sprazzo di simpatia l'hanno tirato fuori. In questo giorno, d'altronde, non si può rimanere tranquilli. Da sempre.
UN ANNO FA - Il Pesce d'Aprile in inglese è chiamato "Fool's day". Il giorno degli stupidi, insomma. E degli scherzoni. Apriamo la teca e "peschiamo" i migliori dello scorso anno: "scambio Genoa-Sampdoria tra Borriello e Cassano", strillavano da sotto la Lanterna. Da una finta Uefa, un barlume di speranza per i tifosi dell'Inter, appena scottati dall'eliminazione in Champions: "Liverpool squalificato, nerazzurri ripescati". E qualcuno ci aveva pure creduto. Avrebbe dovuto concretizzare quanto annunciato per scherzo, forse, Raymond Domenech. L'1 aprile 2008 il c.t. della Francia si era lanciato in un improbabile: "La Nazionale non parteciperà agli Europei". Vista com'è andata l'avventura dei Bleus in Svizzera e in Austria...
VITTIME IGNARE - Non che i personaggi meno famosi non siano in grado di architettare scherzi divertenti. Su Internet, in tal senso, pullulano video che testimoniano le varie figuracce delle vittime. Tavolini messi sul letto di uno che dorme, per poi svegliarlo di botto in modo che ci vada a sbattere; oppure chiedere a uno di buttarsi in uno specchio d'acqua che sembra profondo e che invece si rivela una pozzanghera. L'importante è esagerare. Più lo scherzo è bene architettato e più le risate sono assicurate.
DOCUMENTARI - Persino soggetti "istituzionali" come la Bbc si sono lasciati coinvolgere. Memorabile, il documentario sui pinguini volanti. Se gli spettatori avessero visto che tra i creatori del filmato c'era un membro dei Monty Python (indimenticato gruppo comico inglese), forse si sarebbero resi conto dell'inghippo. Per non parlare di un altro documentario, sempre della Bbc, sulla raccolta degli spaghetti in Svizzera. Molti spettatori ci cascarono e chiesero come fare per acquistarli. Era il 1957, ma il tempo, in questo giorno non passerà mai. E ora, scusate, ma vi devo lasciare: pare che il Milan e l'Inter stiano preparando lo scambio Ronaldinho-Ibrahimovic.

Nessun commento:

Posta un commento