domenica 29 marzo 2009

Mourinho: "Bravo Capello La tua Inghilterra fa paura"

Il tecnico dell'Inter: "Ha grandissimi giocatori. E con un allenatore speciale come Fabio è tra le favorite per la vittoria finale del Mondiale". Poi rivela: "Un errore andarmene via dal Chelsea a settembre, dovevo farlo a luglio. Anche perché avevo un’offerta di una squadra veramente grande"....José Mourinho è diventato il primo fan dell’Inghilterra. Merito del suo “special manager” Fabio Capello e dei suoi “special players”, ovvero Lampard, Gerrard, JT, Rio Ferdinand e Beckham. E proprio per i motivi di cui sopra, quella inglese sarà la Nazionale più da temere ai prossimi mondiali. “Sulla carta, l’Inghilterra è fra le prime cinque favorite – ha raccontato l’allenatore portoghese dell’Inter al “Sunday Mirror” – e se si guarda la squadra dal punto di vista dell’allenatore, avete di che essere soddisfatti, perché Rio Ferdinand e John Terry sono una delle migliori coppie centrali del mondo, come pure Steven Gerrard e Frank Lampard lo sono del centrocampo e poi ci sono Wayne Rooney e Joe Cole che ti possono far vincere qualsiasi partita. Il problema dell’Inghilterra non è mai stata la qualità dei suoi giocatori, bensì il fatto di farli giocare tutti insieme, ma quando hai in panchina un tecnico speciale come Capello, ecco che la tua diventa una squadra che fa paura”.
GERRARD E LAMPARD NEMICI-AMICI - A proposito di Gerrard e Lampard, però, molti critici, pur convenendo che si tratta di una delle migliori coppie di centrocampisti in circolazione, arricciano il naso di fronte all’eventualità di farli giocare insieme, sostenendo che i due si elidano a vicenda. Ma Mourinho certe cose non le vuole nemmeno sentire. “Gerrard e Lampard insieme sarebbero un problema? Ma per favore! Stiamo parlando di due dei primi cinque centrocampisti al mondo e non c’è allenatore, di club o di nazionale, che non sognerebbe di averli. Del resto, non è un mistero per nessuno che avevo cercato di prendere Steven quand’ero al Chelsea per farlo giocare insieme con Frank perché sapevo che sarebbero diventati una coppia immarcabile. Fabio Capello è un top manager e questa cosa la sa anche lui”.
CONSIGLI (UTILI?) - Però Mou la possibilità di dare un consiglio al collega speciale non se la nega di certo. “Forse se l’Inghilterra giocasse con un centrocampista più difensivo come Barry o Carrick in mezzo e con un solo attaccante, Gerrard e Lampard avrebbero più libertà di movimento in attacco, ma queste sono cose dell’allenatore. Di sicuro, se la squadra vincerà i mondiali del 2010, Frank e Steve avranno un ruolo importante”. E oltre alla coppia d’oro del centrocampo inglese, il portoghese riserva parole dolcissime anche a David Beckham. “Sappiamo quanto sia speciale e ha dimostrato a tutti quanti che si sbagliavano sul fatto di andare al Milan. Non so se sarà in grado di giocare per 90 minuti l’estate prossima, solo lui lo può sapere, ma indubbiamente la sua esperienza e la sua presenza saranno fondamentali per gli altri compagni. Sarebbe davvero grandioso vedere un giocatore come lui, che ha dato così tanto a questo sport, vincere la Coppa del Mondo”.
ERRORE - Ma non c’è solo la Nazionale inglese negli attuali pensieri di Mourinho che, a precisa domanda su quale sia stato il suo errore più grande come tecnico, non ha esitato a indicare la sua data d’uscita da Stamford Bridge. “Me ne sarei dovuto andare a luglio – ha spiegato il portoghese in un’intervista al magazine dell’Uefa, ripresa dal “News of the World” – e non già in settembre, lavorando fra l’altro tre mesi in condizioni difficili. Oltre tutto, avevo un’offerta di una squadra veramente grande (e tutti gli indizi farebbero pensare al Real Madrid, che proprio in quell’estate aveva dato il benservito a Capello, ndr) che mi voleva a tutti i costi. Sì, direi che ho davvero compromesso me stesso per rimanere al Chelsea”.

Nessun commento:

Posta un commento